11 feb. – 240 posti letto (e altrettanti posti bici) su una superificie di 6.500 metriquadri nell’area ex mercato ortofrutticolo per accogliere gli studenti dell’Ateneo. E’ stato presentato oggi dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Er.go) il progetto per il primo studentato di Bologna che nasce fin dall’origine con questa funzione. Oltre alle stanze (il 60% delle quali saranno singole, le altre doppie), ci saranno anche servizi per gli studenti: una biblioteca, una palestra, una sala giochi, un ristorante.
Non manca nel progetto realizzato da Sts (la stessa società che sta lavorando per il progetto del People Mover) l’attenzione al risparmio energetico: l’edificio utilizzerà solo energie provenienti da fonti rinnovabili, avrà pannelli solari sui tetti e vegetazione sulle pareti per mantenere il fresco. E per incentivare gli spostamenti in bicicletta, una pista ciclabile dovrà collegare via Fioravanti alla zona universitaria.
Il costo dell’intero intervento – non è ancora stato appaltato alle imprese costruttrici – è di 25,6 milioni di euro, che verranno in prevalenza dal ministero dell’Università, poi da Alma Mater, Regione, Er.go e Comune di Bologna (che ha messo a disposizione i terreni). Per l’inizio dei lavori si aspettano le ultime autorizzazioni ministeriali, ma dovrebbero cominciare entro il 2010 e finire in circa due anni.

