2 agosto, la diserzione del governo non è paura ma indifferenza

Non è per paura dei fischi o di contestazioni che il Governo Berlusconi diserterà il trentennale della strage del 2 agosto.
La cerimonia era stata già debitamente “anestetizzata” con l’abbandono del palco per il discorso del rappresentante del Governo. La cerimonia a Palazzo D’accursio, alla presenza di politici, autorità, giornalisti e di un pubblico rigidamente controllato, non avrebbe certo fatto dormire notti inquiete a nessun ministro.

Il fatto che l’esecutivo presieduto da Silvio Berlusconi decida di cancellare dalla sua agenda il 2 agosto non avviene dunque per paura, e nemmeno per scelta politica, nonostante sia ormai risaputo che gran parte del centrodestra rifiuta la verità riportata dalle sentenze del Tribunale di Bologna.

Non è infatti sull’onda di una “passione civile” per la ricerca di una verità alternativa, seppur provocatoria, che il Governo decide di abbandonare al loro destino le vittime e di consegnare all’oblio la storia umana e politica della città di Bologna colpita dalla più grande strage avvenuta in Europa nel dopoguerra.

Il Governo non ci sarà perché questa storia lo lascia completamente indifferente: l’impianto di potere berlusconiano si basa infatti su un’enorme rimozione collettiva, sull’espianto della memoria civile e politica di cinquant’anni di storia italiana sostituita da una sorta di frullato di luoghi comuni catodici, in cui tutto sfuma in un indistinguibile sequenza di fatti sconnessi, tenuti insieme solo dall’impianto culturale regressivo ispirato dal premier attorno alla sua persona e ai suoi valori.

In questo oscuro crepuscolo il berlusconismo morente è trincerato dentro le sue ridotte: nelle feste decadenti del potere romano, nei circoli viziosi dei famigli dediti al malaffare, nell’estremo tentativo, purga dopo purga, di mantenere intatto il potere assoluto del leader.
L’eco del boato di trent’anni fa non può smuovere nulla in quest’accozzaglia di umanità prepotente, sorda e vuota.

Paolo Soglia

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.