2 agosto. Il ricordo dei tassisti che persero due colleghi

2 ago. – Si chiamavano Francesco Betti e Fausto Venturi, sono due delle vittime della bomba che distrusse la stazione di Bologna. Quel 2 agosto 1980, alle 10.25, stavano lavorando. Erano tassisti. Come ogni anno i colleghi alla guida della auto che un tempo erano gialle ed ora sono bianche li hanno ricordati con una celebrazione che si è svolta nella sede della Cotabo.

Al termine della celebrazione in piazza Medaglie d’oro, i taxi sono partiti in corteo dalla montagnola e si sono diretti alla sede di Cotabo vicino al Parco Nord. Lì, davanti al monumento realizzato con uno dei taxi gialli che rimasero sotto le macerie quel 2 agosto, si sono alternati gli interventi di alcuni rappresentanti dell’associazione famigliari delle vittime, della vice presidente della regione Simonetta Saliera, dell’assessore provinciale Gabriella Montera e dell’assessore comunale Matteo Lepore.

A portare in mano il labaro di Cotabo è stato Angelo, ex tassista, che il 2 agosto 1980 si trovava in stazione per lavoro e rimase ferito nello scoppio.

Ascolta il ricordo di Angelo tassista Angelo_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.