31 anni fa una bomba portò via 85 vite nel caldo afoso della sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. Come ogni anno seguiremo le commemorazioni, in diretta da piazza medaglie d’oro, a partire dalle 10.00. Quest’anno, inoltre, seguiremo con collegamenti all’interno di AngoloB anche un’iniziativa organizzata dal Laboratorio delle meraviglie di Marzabotto, insieme ai famigliari delle vittime e ad altre realtà, che vedrà protagonisti 85 bambini che pianteranno “gocce di memoria” provenienti da Monte Sole, il teatro della strage nazifascista dell’autunno 1944, nell’aiuola davanti alla stazione. Di seguito, il programma delle celebrazioni ufficiali.
Alle 8.30, nella Sala Consiglio di Palazzo d’Accursio si terrà l’incontro con l’Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità ed i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.
Alle 9.15 ci sarà in concentramento in Piazza Nettuno dei Gonfaloni delle città e partirà il corteo lungo via dell’Indipendenza aperto dallo striscione dei famigliari delle vittime “Bologna non dimentica“.
Alle 10.10 in Piazza Medaglie d’Oro due adolescenti leggeranno un testo inedito del poeta Roberto Roversi, poi il minuto di silenzio in memoria delle vittime nel momento, le 10,25, in cui la bomba esplose 31 anni fa. A seguire sono previsti gli interventi del Presidente dei famigliari Paolo Bolognesi e del Sindaco Virginio Merola.
Alle 10.50 sul Primo Binario della Stazione verranno deposte le corone di fiori alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11.15 partirà dal Piazzale Est il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno deposte le corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. In contemporanea, nella Chiesa di San Benedetto, in Via dell’Indipendenza, 64 monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale della Chiesa di Bologna terrà la Messa in ricordo delle vittime.
Alle 21.15 in piazza Piazza Maggiore la giornata di ricordo sarà conclusa dal concorso internazionale di composizione 2 agosto – XVII edizione.

