14 lug. – Ci sarà anche Moni Ovadia in città per il 31esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna il prossimo 2 agosto. L’attore interpreterà durante il consueto concerto serale in piazza Maggiore, una composizione inedita di Angelo Inglese, su progetto di Fabrizio Festa e Cinzia Venturoli.
La giornata di ricordo delle 85 vittime, uccise dalla bomba che quella mattina del 1980 distrusse la sala di attesa di seconda classe della stazione, inizierà presto: tra le 6.30 e le 8.30 è atteso, al Parco della Montagnola, l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare”. Sul fronte istituzionale, alle 8.15, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, si svolgerà l’incontro tra i familiari delle vittime che alle 8.30 saranno ricevuti in Consiglio dalle autorità cittadine.
Alle 9.15 è prevista la partenza da piazza del Nettuno del corteo dei famigliari, delle autorità e dei cittadini, lungo via dell’Indipendenza alla volta di piazza Medaglie d’Oro dove per le 10.10 è previsto l’intervento di Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione famigliari delle vittime. Dopo il consueto minuto di silenzio delle 10.25 è atteso il discorso del sindaco Virginio Merola.
Quest’anno al corteo parteciperanno anche 85 bambini tra i 10 e i 14 anni, provenienti in gran parte da Marzabotto, il comune che insieme a Monzuno e Grizzana Morandi fu teatro della strage di Monte Sole compiuta da nazisti e fascisti nell’autunno 1944. I bambini indosseranno una maglietta bianca e in mano avranno una “goccia di memoria“. Saranno loro che daranno vita ad un flash mob su cui, però, gli organizzatori dell’iniziativa non hanno voluto fornire dettagli.

