2 agosto. Anche Moni Ovadia per il 31esimo anniversario

14 lug. – Ci sarà anche Moni Ovadia in città per il 31esimo anniversario della strage alla stazione di Bologna il prossimo 2 agosto. L’attore interpreterà durante il consueto concerto serale in piazza Maggiore, una composizione inedita di Angelo Inglese, su progetto di Fabrizio Festa e Cinzia Venturoli.

La giornata di ricordo delle 85 vittime, uccise dalla bomba che quella mattina del 1980 distrusse la sala di attesa di seconda classe della stazione, inizierà presto: tra le 6.30 e le 8.30 è atteso, al Parco della Montagnola, l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare”. Sul fronte istituzionale, alle 8.15, nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, si svolgerà l’incontro tra i familiari delle vittime che alle 8.30 saranno ricevuti in Consiglio dalle autorità cittadine.

Alle 9.15 è prevista la partenza da piazza del Nettuno del corteo dei famigliari, delle autorità e dei cittadini, lungo via dell’Indipendenza alla volta di piazza Medaglie d’Oro dove per le 10.10 è previsto l’intervento di Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione famigliari delle vittime. Dopo il consueto minuto di silenzio delle 10.25 è atteso il discorso del sindaco Virginio Merola.

Quest’anno al corteo parteciperanno anche 85 bambini tra i 10 e i 14 anni, provenienti in gran parte da Marzabotto, il comune che insieme a Monzuno e Grizzana Morandi fu teatro della strage di Monte Sole compiuta da nazisti e fascisti nell’autunno 1944. I bambini indosseranno una maglietta bianca e in mano avranno una “goccia di memoria“. Saranno loro che daranno vita ad un flash mob su cui, però, gli organizzatori dell’iniziativa non hanno voluto fornire dettagli.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.