2 agosto 2010. E’ in arrivo anche un film

6 ago. In vista del trentennale sta per arrivare un film sul due agosto 1980. “L’amore ai tempi della collera” è il titolo del lungometraggio che ricostruisce, stando alle carte processuali, quello che si sa sulla strage alla stazione di Bologna.

Sarà diretto da un regista al suo primo ciak, Mickey Capo. Le riprese inizieranno ad ottobre, dureranno cinque-sei settimane, e si svolgeranno a Padova, Bologna e Roma. La pellicola dovrebbe essere pronta per l’aprile del 2010, in modo da essere pronta per il trentennale ed essere presentata al festival di Cannes.

Il progetto del film, prodotto dalla Telecomp Planet Film Production, è stato presentato domenica nell’assemblea annuale delle vittime della Strage di Bologna, dove ha riscosso grande attenzione, ha raccontato lo sceneggiatore Fernando Felli.

E’ piaciuta anche al presidente dell’associazione, Paolo Bolognesi. “Ci ha consigliato – spiega Felli – di restare aderenti il più possible alle verità storiche e noi così abbiamo fatto.”

Il film, prodotto anche grazie al supporto di sponsor privati, chiederà il finanziamento del Ministero per le opere prime.

Per i protagonisti, ispirati agli ex terroristi Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini (i nomi verranno cambiati) sono stati scelti in gran parte dei semi esordienti, come tra gli altri, Gianluca Testa e Giulia Nannini. Spicca la presenza, nei panni di un personaggio ispirato a Licio Gelli, di Lino Capolicchio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.