16 piani per la nuova ala “D” del Maggiore


Si innalza per 60 metri con i suoi 16 piani, 44 mila metri quadrati di superficie, e sette mila tonnellate di acciaio utilizzate per costruirla. In cima il nuovo eliporto di 700 mq che consentirà un più celere trasporto dei malati. E’ la nuova ala D dell’ospedale Maggiore che è stata inaugurata oggi dal presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, dall’assessore regionale alla sanità Giovanni Bissoni e dal suo collega in comune Giuseppe Paruolo.


I lavori sono durati cinque anni e mezzo, con una spesa totale di 194 milioni di euro. Sono giù operativi i nuovi reparti di chirurgia, geriatria, endocrinologia, medicina, neurologia e la centrale di sterilizzazione. Vi lavoreranno 166 medici, 320 infermieri e 107 addetti all’assistenza.


Il piano per l’ammodernamento del Maggiore, cominciato nel 1997, prevede nuovi interventi per circa 37,7 milioni di euro. Attualmente è in costruzione la nuova centrale operativa del 118, sarà pronta entro la fine dell’anno.

Durante l’inaugurazione Errani e Bissoni hanno avuto modo di tornare a contestare il disegno di legge del governo Berlusconi riguardo gli immigrati senza permesso di soggiorno. Se la proposta di legge passa, ha ragionato l’assessore Bissoni, i medici dovranno denunciare gli stranieri irregolari. Dunque la denuncia, per Bissoni, diventa obbligatoria. perché “l’immigrazione clandestina è un reato e si cancella espressamente la norma che esonera i medici dal segnalare” i loro pazienti. “Non facciamoci illusioni – conclude Bissoni- in questo paese l’obiezione di coscienza è tale quando è riconosciuta dalla legge, e io non l’ho trovata in quella legge”.

foto Meridiana immagini

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.