Bologna, 25 mar. – Dal 15 aprile il via alle iscrizioni ai nidi d’infanzia del sistema integrato comunale.
Sarà possibile iscriversi fino al 19 maggio presentando la domanda d’iscrizione insieme alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) o alla ricevuta di avvenuta presentazione compilando l’apposito modulo online su http://scuola.comune.bologna.it/.
Inizialmente fissata per il 12 maggio, la data ultima per l’iscrizione ai nidi è stata prolungata dal Comune di una settimana, al 19 maggio, a seguito di ciò che è emerso durante l’incontro con i CAF convenzionati. Sembra, infatti, che viste le modifiche alle modalità di calcolo e di rilascio del nuovo ISEE, molti cittadini si stiano attivando per ottenerlo.
I CAF si sono, però, presi l’impegno di dare priorità alle famiglie che richiedono appuntamenti per l’iscrizione ai nidi.
Inoltre, per le famiglie che hanno figli già nei servizi educativi e scolastici, il termine, precedentemente fissato al 30 aprile, per presentare la DSU o il nuovo ISEE è stato prorogato al 15 luglio dall’Amministrazione comunale. Per la domanda è necessario compilare l’apposita modulistica online indicando la data di sottoscrizione della DSU e, se già noto, il valore del nuovo ISEE.
Il Comune ritiene importante informare le famiglie che le principali modifiche apportate dalla nuova normativa riguardano i redditi ai quali fare riferimento nel 2015 che ora risultano essere quelli relativi al 2013.
L’ISEE, inoltre, non sarà più rilasciata in sede di compilazione, ma sarà resa disponibile entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU.
La propria ISEE può anche essere richiesta autonomamente registrandosi sul sito web dell’INPS.

