14 giu. – Sono passati 110 anni dalla fondazione della Fiom, il 16 giugno del 1901 a Livorno e il sindacato delle tute blu festeggierà a Bologna con quattro giorni ricchi di big della politica e della cultura.
Si parte giovedì 16 giugno alle 11 al Teatro Comunale con un convegno in cui la leader Cgil Susanna Camusso si confronterà con storici del calibro di Paul Ginsborg e Marco Revelli e i sindacalisti della Fiom. Nel pomeriggio i dibattiti si spostano in piazza XX settembre con il saluto del sindaco Virginio Merola seguito da una serata all’insegna di democrazia, Costituzione e lotte per il lavoro con Nadia Urbinati, Stefano Rodotà, Paolo Flores D’Arcais e molti altri.
Venerdì 17 la Fiom traslocherà a villa Angeletti dove Michele Santoro ha organizzato la seconda edizione del suo “Rai per una notte”, chiamata per l’occasione “Signori, entra il lavoro. Tutti in piedi” e per la quale saliranno sul palco Maurizio Crozza, Serena Dandini, Teresa De Sio, Daniele Silvestri, i Subsonica, Marco Travaglio, Vauro e tanti altri. Domani a mezzogiorno la presentazione ufficiale delle spettacolo.
Sabato 18 sarà la volta della politica invitata a parlare di rappresentanza del lavoro. Tra gli invitati il segretario del Pd Pierluigi Bersani, il leader di Sel Nichi Vendola e quello dell’Idv, Antonio Di Pietro, coordinati da Lucia Annunziata.
Infine domenica, dopo l’intervista a Susanna Camusso, si chiude in musica con la band di Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Paola Turci e Andrea Rivera.
Susanna Camusso, segretaria generale Cgil
Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil
Paul Ginsborg, storico
Marco Revelli, storico e sociologo
Tiziano Rinaldini, Fondazione Sabattini
Coordina Bruno Papignani, segretario generale Fiom-Cgil Bologna

