27 mar. – I contrassegni per gli invalidi hanno raggiunto la cifra enorme di 10.000. “La tolleranza è finita” – ha detto l’assessore alla Mobilità Maurizio Zamboni. “La soglia di attenzione della Polizia municipale si è elevata perché è cresciuto il fenomeno dei disabili che richiedono contrassegni H. Per ammissione dello stesso assessore sono cresciuti gli “elementi di conflitto” e quindi i vigili non esitano a multare chi, pur con il pass in regola, parcheggia in modo scorretto. La sosta è consentita anche in piazzole di sosta diverse da quelle riservate ai portatori di handicap “purché ciò non crei grave intralcio o pericolo alla circolazione” – spiega Zamboni.
Chi parcheggia negli spazi destinati al carico e scarico merci costringe gli operatori a sostare in doppia fila, e questo è pericoloso – la conclusione dell’assessore.
Secondo Zamboni la sentenza di un Giudice di pace che ha dato ragione a un disabile multato per aver parcheggiato sulle strisce gialle e che ha fatto ricorso contro il Comune, non modifica le norme né il comportamento dei vigili, perché “è un’interpretazione che dà ogni singolo giudice”.

