Dalla Regione 1 milione di euro in più agli spettacoli

Un milione di euro in più per gli spettacoli in Emilia Romagna nei prossimi tre anni. In tempo di tagli, la Regione  investe sulla cultura e stanzia complessivamente 7,8 milioni per il triennio 2009-2011.

Una “scelta politica” la definisce l’assessore regionale alla cultura Andrea Ronchi, che spiega che a fronte di un bilancio dell’assessorato invariato rispetto al 2008, si sono spostati fondi alla cultura dagli altri due ambiti di competenza, cioè i giovani e lo sport. Il settore più finanziato, con oltre il 50% delle risorse, è la musica; ne è conferma il milione e mezzo di euro destinato al Comunale lo scorso febbraio.

Non c’è posto solo per gli aumenti di fondi per enti già finanziati nello scorso triennio (per esempio i 20 mila euro in più alla Cineteca di Bologna o i 10 mila a Teatri di Vita), ma anche per le new entry. Tra i nuovi beneficiari dei finanziamenti della Regione a Bologna ci sono l’Accademia Filarmonica, con 50 mila euro per un festival di musica contemporanea, e l’associazione Xing per i festival Netmage e Fisco.

E sul teatro Comunale Ronchi ricalca la posizione del sindaco Cofferati: “Il problema”, ha detto l’assessore, “Non è il sovrintendente Marco Tutino, ma il sistema delle fondazioni liriche in generale.” Per questo motivo l’assessore auspica una riforma che inserisca regole più precise per gli enti lirici.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.