Un milione di euro in più per gli spettacoli in Emilia Romagna nei prossimi tre anni. In tempo di tagli, la Regione investe sulla cultura e stanzia complessivamente 7,8 milioni per il triennio 2009-2011.
Una “scelta politica” la definisce l’assessore regionale alla cultura Andrea Ronchi, che spiega che a fronte di un bilancio dell’assessorato invariato rispetto al 2008, si sono spostati fondi alla cultura dagli altri due ambiti di competenza, cioè i giovani e lo sport. Il settore più finanziato, con oltre il 50% delle risorse, è la musica; ne è conferma il milione e mezzo di euro destinato al Comunale lo scorso febbraio.
Non c’è posto solo per gli aumenti di fondi per enti già finanziati nello scorso triennio (per esempio i 20 mila euro in più alla Cineteca di Bologna o i 10 mila a Teatri di Vita), ma anche per le new entry. Tra i nuovi beneficiari dei finanziamenti della Regione a Bologna ci sono l’Accademia Filarmonica, con 50 mila euro per un festival di musica contemporanea, e l’associazione Xing per i festival Netmage e Fisco.
E sul teatro Comunale Ronchi ricalca la posizione del sindaco Cofferati: “Il problema”, ha detto l’assessore, “Non è il sovrintendente Marco Tutino, ma il sistema delle fondazioni liriche in generale.” Per questo motivo l’assessore auspica una riforma che inserisca regole più precise per gli enti lirici.

