«Noi non segnaliamo»


16 mar. – Domani martedì 17 marzo alle ore 18 partirà in piazza Maggiore la manifestazione «Contro il razzismo, per il diritto alla salute: Noi non segnaliamo». L’iniziativa, promossa da numerose associazioni tra cui Sokos, As.Spe.Bo, Avvocati di strada e Ya basta, ha come scopo bloccare l’iter dell’emendamento leghista (all’interno del pacchetto sicurezza) che abolisce il divieto per i medici e i paramedici di segnalare i pazienti stranieri senza documenti di soggiorno.

L’abolizione di questo divieto, assieme al già istituito reato di “immigrazione clandestina”, renderebbe gli operatori sanitari passibili di querela per omissione di denuncia, qualora visitassero un immigrato irregolare senza segnalarlo.
La norma è «incivile, discriminatoria, ingiusta e anche pericolosa per tutti», ha detto Chiara Bodini, medico volontario di Sokos, e contrasta con il codice di deontologia professionale.
Se l’emendamento sarà approvato, l’associazione Avvocato di strada metterà a disposizione i propri legali volontari per assistere i medici e i paramedici che dovessero essere querelati; inoltre l’associazione farà appello alla Corte Costituzionale tramite la regione Emilia-Romagna per chiedere che sia dichiarata l’incostituzionalità della norma.

Domani dalle 11 alle 14 ci saranno dei volantinaggi al Sant’Orsola, al Maggiore e in alcuni ambulatori della città, mentre il corteo delle 18 proseguirà per piazza Roosvelt, via Battisti, via Ugo Bassi e via Rizzoli per poi tornare in piazza Maggiore.
Altre iniziative  si svolgeranno nella stessa giornata in 20 città italiane tra cui Cesena, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna.

Oggi il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un documento, presentato dal consigliere Valerio Monteventi, con cui invita il sindaco «a sollecitare la Presidenza della Regione Emilia-Romagna ad adottare ogni tipo di provvedimento idoneo ad annullare gli effetti devastanti dell’emendamento». L’ordine del giorno è stato sottoscritto dai consiglieri di PD, SD, RC, Verdi e Società civile ed è stato approvato con 21 voti favorevoli (gruppi PD, SD; Verdi; Monteventi, Misto; Caracciolo, AN-PDL) e 2 astenuti (LtB; FI-PDL).

Picture by Annalisa Perrone

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.