15 mar. – Prosegue la battaglia del sindaco Virginio Merola per un bilancio più leggero. Lunedì 19 marzo incontrerà i parlamentari bolognesi bipartisan, ma già oggi è iniziata la ricerca di adesioni alla sua azione di pressione verso il Governo Monti. Le richieste di Merola riguarda l’esenzione dall’Imu per gli immobili comunali, i costi dell’emergenza neve, l’autonomia organizzativa dei Comuni sul personale e la revisione del patto di stabilità. Oggi è il giorno dell’incontro con il numero due del pdl regionale, Giampaolo Bettamio “per individuare una sinergia che sblocchi l’impasse del bilancio”, come spiega una nota dello stesso parlamentare.
Appoggio al sindaco anche da Sinistra Ecologia e Libertà che in un comunicato del coordinatore Luca Basile dice che “Bologna ha bisogno di una fonte di finanziamenti per potersi caratterizzare per equità”.
Nel Pd anche oggi si cerca una sintesi tra le diverse posizioni del segretario Raffele Donini e di Merola nei confronti del Governo Monti. E’ venuto alla luce in Comune uno scambio di mail in cui alcuni consiglieri democratici chiedevano un incontro con segretario e sindaco. Richiesta stoppata da Sergio Logiudice: “Nessuna diversità di vedute” è stata la giustificazione del capogruppo.

